25.5.11

A recusa maior

“Vidi e conobbi l’ombra di colui
che fece per viltade il gran rifiuto”

(Divina Commedia, Inferno, Canto III, versi 59-60).

'reconheci também sombra daquele
que a recusa maior tinha cumprido.'
(tradução de Jorge Wanderley)

Após o encontro com Virgílio, descrito no primeiro canto do Inferno, este não-nomeado é o segundo de uma longa série de personagens que Dante encontra na viagem de redenção nos três reinos do além.

Dopo l’incontro con Virgilio, descritto nel primo canto dell’Inferno, questo innominato è il secondo di una lunghissima serie di personaggi che Dante incontrerà nel viaggio di redenzione attraverso i tre regni ultraterreni.

Uma multidão desmedida de almas nuas, picadas por mosquitos e marimbondos, com o rosto marcado por lagrimas e sangue, alimento de vermes nojentos aos seus pés, constitui a turba dos negligentes que viveram 'sem erro ou louvor' recusados tanto por Deus quanto por seus inimigos.

Una moltitudine sconfinata di anime ignude, punzecchiate da mosconi e vespe, con il volto rigato da lacrime e sangue, pasto di vermi ributtanti ai loro piedi, costituisce la schiera dei vili, ‘che visser sanza infamia e sanza lodo’, ‘a Dio spiacenti e a’ nemici suoi’.

Entre estes, que não merecem ser lembrados no mundo, Dante reconhece um personagem que, na época, devia ser muito conhecido: àquele que por falta de coragem 'a recusa maior tinha cumprido'.

Fra costoro, che non sono meritevoli di nessuna fama nel mondo, Dante vede ed immediatamente riconosce un personaggio che, all’epoca, doveva essere notissimo: ‘colui che fece per viltade il gran rifiuto’ …

Nem o nomeia, mas quase todos reconheceram nele Pietro da Morrone, humilde eremita que tornou-se Papa em 1294 com o nome de Celestino V. A recusa maior, atribuída por Dante a falta de coragem, ocorreu apenas cinco meses após a coroação, com uma abdicação oficial. Era a primeira vez que o fato ocorria na história milenar da Igreja e o acontecimento gerou, naquela época, enorme repercussão e avaliações discordantes.

Non lo nomina nemmeno, ma quasi tutti hanno riconosciuto in lui Pietro da Morrone, l’umilissimo eremita divenuto Papa nel 1294 col nome di Celestino V. Il gran rifiuto, attribuito da Dante a viltà, ebbe luogo solo cinque mesi dopo l’incoronazione, con un atto d’abdicazione ufficiale. Era la prima volta che ciò accadeva nella millenaria storia del Papato, ed il fatto suscitò, all’epoca, enorme scalpore e discordanti valutazioni.

A história merece ser contada. O futuro Papa tinha nascido entre 1209 e 1215 em Iserna, no Molise. Conduziu uma vida de pobreza e dedicação as pobres, como eremita, tornando-se muito popular entre os contemporâneos. Com a morte de Nicolau IV, em 1292, a sede do Papado ficou livre por dois anos, pela incapacidade dos cardeais de chegar a um acordo, sendo muito fortes os contrastes entre as opostas facções em luta pelo poder. O pobre eremita foi, inesperadamente, eleito Papa em 1292, após ter escrito uma carta aos cardeais, em conclave na cidade de Perugia, profetizando acontecimentos trágicos se a Igreja não tivesse logo nomeado o novo Pontífice. Considerado alheio aos jogos do poder, facilmente manipulável e bastante velho para não ocupar por muito tempo o encargo, Pietro da Morrone recebeu a nomeação inesperadamente, em seu retiro e, apesar de receoso, acabou por aceitar. O poderoso cardeal Benedetto Caetani foi seu conselheiro e, com toda probabilidade, convenceu-o a abdicar com a promessa de deixa-lo voltar a seu retiro. Um rápido conclave, seguido da abdicação de Celestino, elegeu Papa o próprio Caetani, com o nome de Bonifácio VIII. Este, voltando atrás com a promessa feita, talvez pelo temor que em volta do ex pontífice pudesse se formar um movimento cismático, aprisionou-o até a morte, ocorrida em 1296.

La vicenda merita di essere raccontata più estesamente. Il futuro Papa era nato fra il 1209 ed il 1215 ad Isernia, nel Molise. Condusse una vita di povertà, eremitaggio e dedizione ai poveri, che lo rese molto popolare e stimato dai contemporanei. Alla morte di Niccolò IV, nel 1292, la sede papale rimase vacante per due anni, per la incapacità dei cardinali di raggiungere un accordo, essendo fortissimi i contrasti fra le opposte fazioni di potere. Il poverissimo eremita fu, inaspettatamente, eletto Papa nel 1294, dopo aver egli stesso scritto dal suo eremo una lettera ai cardinali, riuniti in conclave a Perugia, con profezie di prossime sciagure per la Chiesa se non si fosse nominato al più presto un nuovo Pontefice. Considerato come personaggio estraneo ad ogni gioco di potere, facilmente manovrabile e talmente anziano da non poter occupare troppo a lungo il prestigioso incarico, Pietro da Morrone si vide inaspettatamente annunciare, nel suo eremo, la nomina papale e, pur fortemente riluttante, finì con l’accettare. Il potente cardinale Benedetto Caetani divenne suo consigliere e probabilmente lo indusse a dimettersi, con la promessa di lasciarlo ritornare al suo amatissimo eremitaggio. Un velocissimo conclave, seguito all’abdicazione di Celestino, elesse Papa lo stesso Caetani, che assunse il nome di Bonifacio VIII. Questi, contravvenendo alla promessa fatta e forse per timore che intorno all’ex pontefice potesse crearsi un movimento scismatico, lo fece catturare e lo tenne prigioniero fino alla morte, avvenuta nel 1296, in un suo feudo.

É provável que Dante tenha vivido a eleição de Bonifácio VIII como funesta para seu próprio destino, pelo de Florença, da Igreja e da Itália toda, pelo menos conforme a visão política do Poeta, como consequência da 'recusa maior' de Celestino. Daqui a acusação de falta de coragem. Talvez o próprio Dante tinha esperado que Celestino pudesse operar uma reforma moral da Igreja, recuperando sua função original de guia espiritual da humanidade, libertando-a da tentação de se intrometer na vida política e da obsessão pelos bens materiais.

Probabilmente Dante visse l’elezione di Bonifacio VIII, così nefasta per il proprio destino, per quello di Firenze, della Chiesa e dell’Italia intera, almeno secondo la visione politica del Poeta, come conseguenza del ‘gran rifiuto’ di Celestino. Da qui, probabilmente, l’accusa di ‘viltà’ nei suoi confronti. Ma forse lo stesso Dante aveva sperato che Celestino potesse operare una radicale riforma morale della Chiesa, riportandola alla originale funzione di guida spirituale dell’umanità e liberandola dalle tentazioni di intromissione nelle faccende politiche e dalla dilagante cupidigia di beni materiali.

Francesco Petrarca, por outro lado, reconheceu a incapacidade de Celestino de sustentar um papel tão pesado, seja por inexperiência nos negócios mundanos, seja por sua natureza contemplativa, e julgou o gesto como útil a ele e à humanidade.

Francesco Petrarca, invece, riconobbe la intrinseca incapacità di Celestino di sostenere un così oneroso compito, sia per inesperienza negli affari del mondo che per la sua natura eminentemente contemplativa, e giudicò il gesto utile a lui ed alla umanità.

Celestino V foi declarado santo em 1313 pelo Papa Clemente V. Encontra-se sepultado em Aquila, na basílica de S. Maria di Collemaggio, que ele mesmo tinha mandado construir. O terremoto de 2009, que destruiu a cidade, danificou a magnifica igreja, mas deixou intacta a urna com seus ossos.

Celestino fu dichiarato santo nel 1313 da Papa Clemente V. Si trova sepolto all’Aquila, nella basilica di S. Maria di Collemaggio, che egli stesso aveva fatto erigere. Il terremoto del 2009, che ha distrutto L’Aquila, ha pure gravemente danneggiato la splendida chiesa, ma ha lasciato intatta l’urna con le sue ossa.



Esboço e nanquim dos negligentes

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