12.12.11

Farinata, um 'grande' no inferno (2)

Farinata: un ‘Grande’ all’inferno ( II )

Florentino de família nobre, toda da facção Ghibellina (partidários do imperador), elegante, de fala refinada, com grande talento de comando militar, altivo mas sem arrogância,  corajoso, leal, mesmo se duro com os adversários (o que, naquela época, eram todos), Manente degli Uberti, apelidado 'Farinata' por via dos cabelos loiros claros, tinha nascido no começo de mil duzentos.
Fiorentino, di nobilissima famiglia, tutta di parte Ghibellina, elegante, raffinato nel parlare, con un grande talento di condottiero, fiero ma non arrogante, coraggioso e leale, anche se duro con i gli avversari (ma a quell’epoca lo erano tutti!), Manente degli Uberti, soprannominato ‘Farinata’ per i capelli biondo-chiaro, era nato all’inizio del milleduecento.

Foi o chefe político e militar dos ghibellini de Florença e caçou da cidade os guelfos (partidários do Papa)  em 1248, na época das guerras entre o imperador Federico II e o papado. Passados três anos, porém, com a volta dos guelfos, ele mesmo foi caçado para o exílio com todos os ghibellinos, .
Fu capo politico e militare dei ghibellini fiorentini, e cacciò dalla città i guelfi nel 1248, all’epoca delle guerre fra l’imperatore Federico II ed il papato. Dopo tre anni, però, fu a sua volta cacciato in esilio, con tutti i ghibellini, dal ritorno dei guelfi.

Aliado de Siena e sustentado por Manfredi, em 1260 Farinata deu uma dura lição aos seus concidadãos  na celebre batalha de Montaperti, ' que tingiu o rio Arbia de vermelho', tamanho o sangue vertido. De volta à cidade como vencedor, pude demonstrar naquela ocasião toda sua grandeza e amor pela pátria opondo-se , sozinho, à destruição total da cidade, decretada em Empoli pela assembleia dos ghibellinos da Toscana.
Alleatosi con i Senesi, e sostenuto da Manfredi,  nel 1260 Farinata impartì una durissima lezione ai suoi concittadini guelfi nella celebre battaglia di Montaperti, ‘che fece l’Arbia colorata in rosso’, tanto fu il sangue versato. Rientrato in città da trionfatore, in quell’occasione poté manifestare tutta la sua grandezza d’animo ed il suo amore di patria, opponendosi, solo fra tutti, alla distruzione totale della città, decretata ad Empoli dalla assemblea ghibellina toscana.

“Ma fu’ io solo, là dove sofferto
fu per ciascun di torre via Fiorenza,
colui che la difesi a viso aperto.” (Inf, X, 91-93)

de mim sozinho, só, e a descoberto
na decisão de destruir Florença
o homem que a defendeu, de peito aberto.
(Jorge Wanderley)

De fato, teve a coragem de declarar abertamente, diante de todos, de estar pronto a combater até a morte, com a espada na mão e até sozinho, para impedir o projeto de destruição da cidade.
Infatti ebbe il coraggio di dichiarare apertamente, di fronte a tutti, di esser pronto a combattere fino alla morte, con la spada in mano, anche da solo, per impedire la progettata distruzione della città.

Morreu em 1264, andes da caçada definitiva dos ghibellini de Florença, e um ano antes do nascimento de Dante. O poeta, por outro lado, tinha completado dezoito anos quando ocorreu o processo póstumo por heresia contra Farinata e os outros ghibellini, ainda interrados na cidade. Um frade franciscano, inquisidor, excomungou-os, decretou a condenação ao inferno e a dispersão das ossadas de Farinata e seus seguidores para fora da terra consagrada (desde que ainda distinguíveis das dos outros defuntos guelfos com os quia compartilhavam o cemitério fazia tempo!)...
Morì nel 1264, prima della definitiva cacciata del ghibellini da Firenze, ed un anno prima della nascita di Dante. Questi invece aveva compiuto diciotto anni quando fu celebrato un processo postumo per eresia contro Farinata e gli altri ghibellini, ancora sepolti in città. Un frate francescano inquisitore decretò la scomunica solenne, la perenne condanna all’inferno, e la dispersione delle ossa di Farinata e dei suoi seguaci fuori dalla terra consacrata (purché, beninteso, fossero ancora distinguibili da quelle dei defunti guelfi, con cui ormai da tempo condividevano il cimitero!).

É preciso ainda observar que a excomunga por heresia comportava, ainda que póstuma, o completo sequestro dos bens dos descendentes, a vantagem da classe política dominante e que, muitas vezes, este tipo de processo ocorria por comissão (bem remunerada!), dos políticos no poder.
Bisogna ancora osservare che la scomunica per eresia comportava, anche se postuma, la totale confisca dei beni dei discendenti, a vantaggio della classe politica dominante, e che spesso tali processi avvenivano su commissione (ben remunerata!), dei politici al potere.

Dante, mesmo consciente da possível corrupção à base destes processos, aceita como verdadeira a presumida heresia do grande Farinata. Tendo sido absolutamente monolítica sua ortodoxia religiosa, teve que colocar o nobre concidadão no inferno, entre os heréticos...
Dante, anche se consapevole della possibile corruzione insita alla base di tali processi, dimostra di accettare per vera la presunta eresia epicurea del grande Farinata. Essendo assolutamente monolitica la propria ortodossia religiosa, infatti, non può che collocare il nobile concittadino all’inferno, e tra gli eretici …

No enredo imaginário que envolve A Divina Comédia em quadrinhos, foi colocada, propositadamente, uma afiada pergunta do jovem Cangrande, polemizando com o futuro hospede e grande amigo, pelo destino... final de Farinata. Os della Scala, de fato, eram também ghibellini, tidos portanto como possíveis heréticos. O próprio Cangrande, que não suportava a interferência polícia do Vaticano em assuntos político internos, foi por sua vez excomungado alguns anos depois, tendo sido reabilitado em seguida.
Nell’ immaginaria storia di contorno alla Divina Commedia a fumetti, è stata  inserita, di proposito, una pungente battuta  del giovanissimo Cangrande, in polemica con il suo futuro ospite, nonché grandissimo amico, per la destinazione… finale di Farinata. Gli Scaligeri erano infatti anch’essi  ghibellini,  e ritenuti, per questo, possibili eretici. Cangrande stesso, che non sopportava l’ingerenza politica del papato negli affari politici interni, fu a sua volta scomunicato alcuni anni più tardi, ma poi riabilitato.


Um destino próximo ao de Farinata quase ocorreu com o próprio Dante, algum tempo após sua morte. Já estava pronto um processo póstumo por heresia, que teria sido celebrado em Ravenna, pela total adversão ideológica do poeta em relação ao poder temporal da Igreja, mas uma espécie de levante popular impediu que se concretizasse. O tratado 'De Monarchia', de Dante, que expressava seu pensamento em relação a esta questão, continuou no índice da inquisição até meados de mil e oitocentos.
Un destino identico a quello di Farinata stava invece per toccare allo stesso Dante, qualche tempo dopo la sua morte. Era già pronto, infatti, un processo postumo per eresia, da celebrarsi a Ravenna, per la totale avversità ideologica del poeta nei confronti del potere temporale della Chiesa. Ma una specie di sommossa popolare impedì che ciò avvenisse. Il Trattato ‘De Monarchia’ del poeta, che esprimeva esplicitamente il suo pensiero in proposito,  rimase invece all’indice fino a metà dell’ottocento (circa) … 

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