“Vidi e conobbi l’ombra di colui
che fece per viltade il gran rifiuto”
(Divina Commedia, Inferno, Canto III, versi 59-60).
'reconheci também sombra daquele
que a recusa maior tinha cumprido.'
(tradução de Jorge Wanderley)
Após
o encontro com Virgílio, descrito no primeiro canto do Inferno, este
não-nomeado é o segundo de uma longa série de personagens que Dante
encontra na viagem de redenção nos três reinos do além.
Dopo
l’incontro con Virgilio, descritto nel primo canto dell’Inferno, questo
innominato è il secondo di una lunghissima serie di personaggi che
Dante incontrerà nel viaggio di redenzione attraverso i tre regni
ultraterreni.
Uma multidão desmedida de almas
nuas, picadas por mosquitos e marimbondos, com o rosto marcado por
lagrimas e sangue, alimento de vermes nojentos aos seus pés, constitui a
turba dos negligentes que viveram 'sem erro ou louvor' recusados tanto
por Deus quanto por seus inimigos.
Una
moltitudine sconfinata di anime ignude, punzecchiate da mosconi e
vespe, con il volto rigato da lacrime e sangue, pasto di vermi
ributtanti ai loro piedi, costituisce la schiera dei vili, ‘che visser
sanza infamia e sanza lodo’, ‘a Dio spiacenti e a’ nemici suoi’.
Entre
estes, que não merecem ser lembrados no mundo, Dante reconhece um
personagem que, na época, devia ser muito conhecido: àquele que por
falta de coragem 'a recusa maior tinha cumprido'.
Fra
costoro, che non sono meritevoli di nessuna fama nel mondo, Dante vede
ed immediatamente riconosce un personaggio che, all’epoca, doveva essere
notissimo: ‘colui che fece per viltade il gran rifiuto’ …
Nem
o nomeia, mas quase todos reconheceram nele Pietro da Morrone, humilde
eremita que tornou-se Papa em 1294 com o nome de Celestino V. A recusa
maior, atribuída por Dante a falta de coragem, ocorreu apenas cinco
meses após a coroação, com uma abdicação oficial. Era a primeira vez que
o fato ocorria na história milenar da Igreja e o acontecimento gerou,
naquela época, enorme repercussão e avaliações discordantes.
Non
lo nomina nemmeno, ma quasi tutti hanno riconosciuto in lui Pietro da
Morrone, l’umilissimo eremita divenuto Papa nel 1294 col nome di
Celestino V. Il gran rifiuto, attribuito da Dante a viltà, ebbe luogo
solo cinque mesi dopo l’incoronazione, con un atto d’abdicazione
ufficiale. Era la prima volta che ciò accadeva nella millenaria storia
del Papato, ed il fatto suscitò, all’epoca, enorme scalpore e
discordanti valutazioni.
A história merece ser
contada. O futuro Papa tinha nascido entre 1209 e 1215 em Iserna, no
Molise. Conduziu uma vida de pobreza e dedicação as pobres, como
eremita, tornando-se muito popular entre os contemporâneos. Com a morte
de Nicolau IV, em 1292, a sede do Papado ficou livre por dois anos, pela
incapacidade dos cardeais de chegar a um acordo, sendo muito fortes os
contrastes entre as opostas facções em luta pelo poder. O pobre eremita
foi, inesperadamente, eleito Papa em 1292, após ter escrito uma carta
aos cardeais, em conclave na cidade de Perugia, profetizando
acontecimentos trágicos se a Igreja não tivesse logo nomeado o novo
Pontífice. Considerado alheio aos jogos do poder, facilmente manipulável
e bastante velho para não ocupar por muito tempo o encargo, Pietro da
Morrone recebeu a nomeação inesperadamente, em seu retiro e, apesar de
receoso, acabou por aceitar. O poderoso cardeal Benedetto Caetani foi
seu conselheiro e, com toda probabilidade, convenceu-o a abdicar com a
promessa de deixa-lo voltar a seu retiro. Um rápido conclave, seguido da
abdicação de Celestino, elegeu Papa o próprio Caetani, com o nome de
Bonifácio VIII. Este, voltando atrás com a promessa feita, talvez pelo
temor que em volta do ex pontífice pudesse se formar um movimento
cismático, aprisionou-o até a morte, ocorrida em 1296.
La
vicenda merita di essere raccontata più estesamente. Il futuro Papa era
nato fra il 1209 ed il 1215 ad Isernia, nel Molise. Condusse una vita
di povertà, eremitaggio e dedizione ai poveri, che lo rese molto
popolare e stimato dai contemporanei. Alla morte di Niccolò IV, nel
1292, la sede papale rimase vacante per due anni, per la incapacità dei
cardinali di raggiungere un accordo, essendo fortissimi i contrasti fra
le opposte fazioni di potere. Il poverissimo eremita fu,
inaspettatamente, eletto Papa nel 1294, dopo aver egli stesso scritto
dal suo eremo una lettera ai cardinali, riuniti in conclave a Perugia,
con profezie di prossime sciagure per la Chiesa se non si fosse nominato
al più presto un nuovo Pontefice. Considerato come personaggio estraneo
ad ogni gioco di potere, facilmente manovrabile e talmente anziano da
non poter occupare troppo a lungo il prestigioso incarico, Pietro da
Morrone si vide inaspettatamente annunciare, nel suo eremo, la nomina
papale e, pur fortemente riluttante, finì con l’accettare. Il potente
cardinale Benedetto Caetani divenne suo consigliere e probabilmente lo
indusse a dimettersi, con la promessa di lasciarlo ritornare al suo
amatissimo eremitaggio. Un velocissimo conclave, seguito all’abdicazione
di Celestino, elesse Papa lo stesso Caetani, che assunse il nome di
Bonifacio VIII. Questi, contravvenendo alla promessa fatta e forse per
timore che intorno all’ex pontefice potesse crearsi un movimento
scismatico, lo fece catturare e lo tenne prigioniero fino alla morte,
avvenuta nel 1296, in un suo feudo.
É provável
que Dante tenha vivido a eleição de Bonifácio VIII como funesta para
seu próprio destino, pelo de Florença, da Igreja e da Itália toda, pelo
menos conforme a visão política do Poeta, como consequência da 'recusa
maior' de Celestino. Daqui a acusação de falta de coragem. Talvez o
próprio Dante tinha esperado que Celestino pudesse operar uma reforma
moral da Igreja, recuperando sua função original de guia espiritual da
humanidade, libertando-a da tentação de se intrometer na vida política e
da obsessão pelos bens materiais.
Probabilmente
Dante visse l’elezione di Bonifacio VIII, così nefasta per il proprio
destino, per quello di Firenze, della Chiesa e dell’Italia intera,
almeno secondo la visione politica del Poeta, come conseguenza del ‘gran
rifiuto’ di Celestino. Da qui, probabilmente, l’accusa di ‘viltà’ nei
suoi confronti. Ma forse lo stesso Dante aveva sperato che Celestino
potesse operare una radicale riforma morale della Chiesa, riportandola
alla originale funzione di guida spirituale dell’umanità e liberandola
dalle tentazioni di intromissione nelle faccende politiche e dalla
dilagante cupidigia di beni materiali.
Francesco
Petrarca, por outro lado, reconheceu a incapacidade de Celestino de
sustentar um papel tão pesado, seja por inexperiência nos negócios
mundanos, seja por sua natureza contemplativa, e julgou o gesto como
útil a ele e à humanidade.
Francesco
Petrarca, invece, riconobbe la intrinseca incapacità di Celestino di
sostenere un così oneroso compito, sia per inesperienza negli affari del
mondo che per la sua natura eminentemente contemplativa, e giudicò il
gesto utile a lui ed alla umanità.
Celestino V
foi declarado santo em 1313 pelo Papa Clemente V. Encontra-se sepultado
em Aquila, na basílica de S. Maria di Collemaggio, que ele mesmo tinha
mandado construir. O terremoto de 2009, que destruiu a cidade, danificou
a magnifica igreja, mas deixou intacta a urna com seus ossos.
Celestino
fu dichiarato santo nel 1313 da Papa Clemente V. Si trova sepolto
all’Aquila, nella basilica di S. Maria di Collemaggio, che egli stesso
aveva fatto erigere. Il terremoto del 2009, che ha distrutto L’Aquila,
ha pure gravemente danneggiato la splendida chiesa, ma ha lasciato
intatta l’urna con le sue ossa.
Esboço e nanquim dos negligentes
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